fbpx

Il Regolamento in sintesi

  • Tutte le partite si giocheranno un set ai 21 (nei gironi limit point ai 23, nella fase ad eliminazione no limit point, si gioca ad oltranza)
  • Nel 2×2 il muro vale tocco, nelle altre categorie no
  • Se la squadra arriva con più di 15 minuti di ritardo sul campo, perde la partita a tavolino
  • Ogni partita sarà autoarbitrata dalle squadre in campo
  • Tutte le squadre dei gironi sono convocate alla stessa ora 
  • Le coppie che parteciperanno a competizioni Ufficiali Nazionali ed Internazionali, promosse dalle federazioni di riferimento, potranno iscriversi agli altri tornei dello Snow Volley Festival, ma dando precedenza alle suddette competizioni federali in caso di concomitanza. Sarà responsabilità delle squadre comunicare tempestivamente eventuali concomitanze agli organizzatori.
  • Per tutto ciò che riguarda lo svolgimento del torneo, fare riferimento a Dink o BeVolley a seconda del sistema utilizzato.
  • Per le altre regole non citate, vige il seguente regolamento
  • Si gioca in qualsiasi condizione atmosferica

INTRODUZIONE

Lo Snow Volley Tour è una manifestazione sportiva non agonistica, aperta a tutti, che ha come scopo la promozione e la diffusione dello Snow Volley; una nuova disciplina sportiva invernale che vuole portare sulla neve lo stesso spirito goliardico e di fair play, oltre che le regole di gioco, del Beach Volley.

Il team Snow Volley Italia crede fortemente nello sport e nei suoi valori, tutti gli eventi dello Snow Volley Italia Tour dovranno basarsi sul principio del Fair play. Gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti, del pubblico e gli arbitri; dovranno essere equi e coerenti.

IL GRAND FINALE

Sarà suddiviso in diverse categorie:

CATEGORIA ALTEZZA RETE MURO VALE TOCCO
2×2 Maschile m. 2,43 SI
2×2 Femminile m. 2,24 SI
3×3 Maschile m. 2,43 NO
3×3 Femminile m. 2,24 NO
4×4 Misto (minimo 2 donne in campo) m. 2,35 NO
2×2 Misto m. 2,35 SI

L’iscrizione agli eventi è aperta a tutti e NON è riservata ai soli professionisti.

Durante lo Snow Volley Festival del Grand Finale di Prato Nevoso (CN), oltre al torneo aperto a tutti, potranno disputarsi anche competizioni ufficiali delle Federazioni Nazionali, Europea o Internazionale, riservate ai tesserati per la propria federazione (FIPAV quella Italiana).

Le coppie che parteciperanno alle suddette competizioni potranno iscriversi anche ai tornei presenti nel programma dello Snow Volley Festival dando però sempre precedenza ai tornei Ufficiali Federali, comunicando tempestivamente agli organizzatori eventuali conflitti e sovrapposizioni di orari.

Convocazione dei team

L’orario di convocazione delle squadre (o delle coppie), si riferisce all’intero girone 

Es: Squadra A, Squadra B e Squadra C sono nello stesso girone

Ore 9:00: Squadra A vs Squadra B

Anche Squadra C (che giocherà a seguire) è convocata alle 9:00

Gestione dei ritardi e delle concomitanze 

Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco o che si presentassero incomplete o con ritardi superiori ai 15 minuti rispetto ai tempi indicati nei referti di gara, saranno dichiarate perdenti per forfait con il punteggio sopra specificato. 

Per le squadre composte da uno o più atleti impegnati in differenti categorie di gioco, in deroga a quanto sopra indicato, sarà concesso un ritardo a discrezione del Comitato Organizzatore, in base alla situazione creatasi durante l’accavallarsi dei tornei. 

L’eliminazione di una squadra dal torneo per ritardo o per comportamento scorretto non da diritto a rimborsi o assegnazione di punti nella classifica generale.

Il comitato organizzativo ha il potere di variare la distribuzione delle gare per cause meteo o logistiche.

Il comitato organizzativo si riserva la possibilità di derogare quanto prima specificato.

Per il regolamento generale di gioco del Grand Final dello Snow Volley Italia Tour ci si riferirà al regolamento ufficiale “Regole di Gioco Beach Volley 2022” disponibile a questo link.

REGOLAMENTO GENERALE 

I tornei dello Snow Volley Italia Tour possono svilupparsi secondo le seguenti formule di gara:

  • Pool + Singola Eliminazione
  • Pool + Doppia Eliminazione
  • Doppia eliminazione

In  caso di tabellone a pool, sulla base dei risultati ottenuti durante i gironi di qualificazione verrà stilata una classifica (ranking) assoluta per comporre il Tabellone che terrà conto, in ordine, dei seguenti risultati:

– piazzamento ottenuto in ciascun girone,

– numero di partite vinte,

– numero di set vinti,

– quoziente punti

– data di iscrizione, favorendo la squadra prima iscritta.

La scelta della formula di gioco verrà effettuata dal comitato organizzativo sulla base delle necessità logistiche e gestionali relative all’evento.

Nella fase dei gironi di qualificazione, le gare saranno disputate 1 set fisso ai 21:
– nel girone limit point a 23
– nella fase ad eliminazione NO limit point

Nelle categorie di gioco 2×2 M/F è concesso l’utilizzo di un’eventuale riserva che potrà sostituire il giocatore titolare solo a inizio dell’incontro oppure, nel caso sostituisca un giocatore infortunato, in qualsiasi momento e una sola volta nel corso dell’incontro.

Nelle categorie di gioco 3×3 M/F 4×4 Misto è concesso l’utilizzo di:
– 1 riserva per squadra nel 3×3

-2 riserve per squadra nel 4×4

Le sostituzioni potranno essere effettuate senza richiesta formale all’arbitro, consentite solo a gioco fermo e in numero illimitato, con l’obbligo di avere sempre almeno due ragazze in campo (nel tabellone 4×4 Misto).

Non sarà consentito a una squadra iniziare o proseguire un incontro avendo un numero di atleti in campo inferiore a quello indicato per la categoria di gioco. Se, nell’impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a quello indicato per la categoria di gioco, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria. In questo caso, la squadra avversaria conquista i punti necessari per vincere il set, quella incompleta mantiene i punti acquisiti al momento della sospensione dell’incontro. 

La composizione della squadra dovrà essere quella indicata al momento dell’iscrizione, ogni eventuale modifica potrà essere effettuata al momento del check-in o comunicata per tempo allo staff  Snow Volley Italia.

È vietato l’utilizzo di indumenti e materiali che possano recare danno all’avversario o al compagno di squadra (es. scarpe con ramponi o tacchetti di ferro).

Gli atleti iscritti in una squadra non potranno far parte di altre squadre della medesima categoria di gioco.

Ogni squadra dovrà dotarsi del proprio pallone da gioco.

In caso di infortunio viene concesso un “tempo medico” della durata di 5 minuti a partire dall’arrivo sul campo dell’assistenza medica ufficiale del torneo. Un membro del comitato organizzativo, chiamato a verificare sull’entità dell’infortunio, potrà concedere al giocatore infortunato un ulteriore tempo di recupero di 10 minuti, nello spirito di fair play che deve contraddistinguere ogni gara.

Nel corso di un incontro, ogni squadra può richiedere 1 tempo di riposo di massimo 30” a set.

Vale la regola dell’autoarbitraggio tra le coppie partecipanti, ma, ove richiesto, la squadra che esce sconfitta da un incontro dovrà arbitrare quello successivo, in caso la squadra perdente dovesse esser impegnata nell’incontro successivo, arbitrerà la squadra vincente.

In caso un giocatore assumesse un comportamento considerato inaccettabile, a insindacabile giudizio dei membri del comitato organizzativo, è prevista una sanzione che può comprendere l’esclusione dal torneo e senza che ciò comporti obbligo di rimborsi o l’assegnazione di punti nella classifica generale.

Referti di gara. I partecipanti avranno l’obbligo di compilare i referti di gara che troveranno disponibili nei campi da gioco. Il punteggio finale dell’incontro dovrà risultare leggibile e sarà compito di ciascuna squadra di accertarsi della correttezza dell’assegnazione del punteggio

Le squadre hanno l’obbligo di verificare i risultati finali dei propri incontri e di comunicare prima dell’inizio degli incontri delle fasi successive eventuali errori. Una volta iniziate le fasi di gara successive nessuna richiesta di correzione sarà accettata. Nota: ai fini della classifica non saranno conteggiati i punteggi degli incontri i cui referti di gara non consentano l’assegnazione certa del risultato a causa di dati palesemente falsati, incompleti e/o illeggibili.

Incontri persi e vinti per forfait. Nella fase a girone i risultati degli incontri terminati per forfait assegneranno alla squadra perdente il punteggio di 0 set con 21 punti subiti e 0 (zero) punti realizzati, tale punteggio entrerà nella determinazione del quoziente punti valido per la classifica provvisoria. Alla squadra vincente l’incontro per forfait sarà assegnato 1 set vinto, ma non sarà assegnato e conteggiato punteggio.

Lo Snow Volley Italia Tour si allinea inoltre al regolamento ufficiale “OFFICIAL SNOW VOLLEYBALL RULES 2021-2024” specifico sullo Snow Volley e disponibile a questo link.

AVVERSITÀ METEREOLOGICHE, CAUSE DI FORZA MAGGIORE E PRIVACY

Ricordiamo che lo Snow Volley è da considerarsi uno sport “estremo” e pertanto condizioni meteo avverse – salvo casi particolari – non influiranno sulla continuità del gioco.

Il Comitato Organizzativo si riserva il diritto di modificare, a suo insindacabile giudizio, formule di gioco o programma del torneo  nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni o cause di forza maggiore) causino consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo nei casi più gravi la sospensione definitiva della manifestazione senza che ciò comporti l’obbligo al rimborso delle quote di partecipazione e/o di soggiorno. Se avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) determinassero la sospensione degli incontri durante la fase di qualificazione, si procederà come segue: nel caso in cui tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra; nel caso in cui non tutte le squadre abbiano disputato almeno due incontri, la classifica provvisoria sarà stilata in base alle date di iscrizione, assegnando, in ordine, le posizioni migliori alle squadre che avranno formalizzato per prime la propria iscrizione.

I partecipanti allo Snow Volley Italia Tour sollevano e liberano Snow Volley Italia, Dreams4Passion, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor, i rappresentanti delle società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione alla manifestazione sportiva in oggetto. I partecipanti concedono la loro autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati a utilizzare fotografie, video, immagini, per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. I partecipanti, infine, acconsentono al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni e/o materiale pubblicitario da parte degli Organizzatori e dei loro eventuali partner e/o sponsor (i dati forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy e nel ripetto del regolamento UE n. 2016/679 GDPR ).

La partecipazione agli eventi comporta l’accettazione del presente regolamento.

Torna in alto