Fivb Snow Volley

La FIVB lancia il primo World Tour di Snow Volley: due tappe in Austria e Italia

L’annuncio tanto atteso è arrivato. La Federazione internazionale di pallavolo FIVB ha lanciato il primo World Tour di Snow Volley nella storia.

La manifestazione si presenta al mondo con due diversi eventi: il primo in Austria, a Wagrain, dal 28 al 31 di marzo e il secondo proprio in Italia a Plan de Corones dal 4 al 7 di aprile!

Si trattava di tappe inizialmente pensate per il tour europeo, ma da oggi saranno aperte a team da tutto il pianeta. Gli eventi si terranno in due weekend consecutivi e saranno organizzati in collaborazione dalla FIVB, dalla CEV, dai promotori austriaci di CHAKA2 e con Snow Volley Italia.

Un terzo evento è in fase di sviluppo e potrebbe tenersi a Bariloche in Argentina, nella gelata regione della Patagonia.

I tornei in Austria e in Italia includeranno una giornata di qualifiche con 16 team e tre giorni di main draw, che sarà organizzato con 4 pool da 3 squadre ciascuna. Tutte le squadre procederanno poi alla fase a eliminazione diretta nella corsa al podio.

In accordo con le regole 2018-2020 di Snow Volleyball i team saranno composti da tre giocatori in campo più un sostituto e ogni match sarà disputato al meglio dei 2 set su 3 ai 15 punti. Le dimensioni del campo (8×8) rimarranno inalterate.

La FIVB e la CEV, assieme agli amici di CHAKA2, stanno lavorando per sviluppare al massimo le potenzialità della pallavolo sulla neve, assieme anche a Snow Volley Italia, che già organizza il primo e più grande tour nazionale al mondo: l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour, che conta 8 tappe in 7 diverse province, e che è sempre più partecipe nello sviluppo internazionale di questo sport.