fbpx

Dalle spiagge d’Australia alla neve di Prato Nevoso: “Lo Snow Volley Festival è unico”

“Dello Snow Volley Festival mi è piaciuto tutto: il gioco, lo spirito, le persone. C’è grande allegria e apertura, come non se ne trova in altri ambienti. E’ raro trovare esperienze in cui tutti si divertono e sono coinvolti in quel modo”. Dal Queensland a Prato Nevoso, passando per Milano e per Losanna, Stella Vicario si è già ‘prenotata’ per l’edizione 2024. E pensare che, fino all’anno scorso, se qualcuno le avesse parlato di snow volley, lei avrebbe risposto: “Snow… what?” oppure “What volley?”.

“Mea culpa: non conoscevo questa disciplina – racconta Stella – e quello dell’anno scorso è stato il mio primo torneo. Non sapevo cosa aspettarmi, perché venendo dal beach immaginavo che mi sarei dovuta adattare. E’ bastato però capire che bisognava cambiare la tecnica: mi ci è voluto pochissimo per innamorarmi dello snow volley. E poi stare sulla neve è fantastico”.

Toscana d’origine, Stella è nata e cresciuta a Gold Coast, in Australia, salvo brevi parentesi da piccola in Italia e Svizzera. “Ho iniziato a giocare a beach volley, grazie alla passione che mi hanno trasmesso mio fratello e mia sorella, entrambi più grandi di me, che mi portavano a seguire i loro allenamenti. Ho giocato anche a pallavolo e fatto esperienze in nazionale e in Thailandia. Però preferisco il beach volley, c’è uno spirito diverso. Che ho ritrovato a Prato Nevoso”.

Nel 2020 Stella è tornata in Europa. Ha giocato due mesi a pallavolo in Svizzera, poi una parentesi a Milano e il ritorno in Svizzera, per studiare Sports Management a Losanna. “Sta andando bene, mi manca un po’ il beach volley ma qui ogni settimana facciamo uno sport diverso, dall’ice-hockey all’arrampicata sportiva, passando per il curling”.

Nel weekend di Pasqua riscoprirà lo snow volley: “Giocherò il due contro due femminile e misto e il quattro misto. Insomma, ci sarà da divertirsi. Snow Volley Festival, arrivo!”

Ph. Roberto Capoccitti

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

I Queen & King of the Court arrivano dall’Uruguay

Due artigliate negli ultimi venti secondi. Roba da Uruguay, anche nello Snow Volley. E così, in una finale del Queen & King of the Court avvincente dall’inizio agli attimi conclusivi, Sofia Rius, Pablo Cardozo e Marco Cairus Lucarelli hanno conquistato in rimonta il trono dell’edizione 2024. L’atto finale del Queen & King of the Court

Rivincita polacca, rimonta italiana: i vincitori dell’European Tour a Prato Nevoso

La rimonta delle ‘regine’ d’Italia fra le donne, la rivincita della Polonia fra gli uomini. Da un lato Anna Dalmazzo, Sara Breidenbach e Sofia Arcaini, vittoriose per 2-1 sulla Turchia. Dall’altro Piotr Groszek, Michal Matyja, Karol Szczepanik e Mikolaj Kaczmarek, che hanno battuto per 2-0 la Francia restituendo il “favore” di Erzurum. Sono loro le

L’European Tour a Prato Nevoso: i verdetti del Day-1

Francia-Svizzera, Italia 6-Italia 1, Polonia-Italia 8, Uruguay-Italia 2 sono i quarti di finale del tabellone maschile. Italia 1 – Ungheria 2 e Turchia – Repubblica Ceca le semifinali del tabellone femminile. Questi gli incroci maturati al termine della prima giornata dell’European Tour allo Snow Volley Festival di Prato Nevoso, sabato 30 marzo, una giornata caratterizzata

Torna in alto