fbpx

De Chavarria e la scoperta dello snow volley: “Un colpo di fulmine: è stato amore a prima vista”

Combinare efficacia agonistica e indole festaiola: fosse un corso di laurea, nella grande famiglia dello snow volley ci sarebbe più di un serio candidato per una cattedra. Anche gli “allievi”, però, si danno da fare. E fra le nuove leve della disciplina, tanto abile in campo quanto stakanovista delle ore piccole, c’è una maiorchina che ama il mare e il beach volley, ma che ci ha messo poco a farsi conquistare dal fascino della montagna e della neve. Si chiama Laura De Chavarria e la riconoscete dalla coda e dall’energia che mette in campo: “Lo snow volley è qualcosa di unico e di molto divertente: giochi a pallavolo, in una grande famiglia. Conoscere Snow Volley Italia e giocare a Bardonecchia, la mia prima volta, e poi a Prato Nevoso è stato davvero cool

Già, perché Laura non aveva mai giocato a pallavolo sulla neve. In un palazzetto si, a beach volley immaginate un po’, per una che viene da Maiorca e che ha passato il suo bel periodo in Florida. Ora, però, vive a Milano, dov’è arrivata per studiare design al Naba e dove si allena con il gruppo di Open Beach. A Beach town ha sentito parlare di snow volley e si è detta: “por qué no?“.

Le sue prime impressioni: “È molto diverso dall’indoor e dal beach volley. Devi regolarti in base al tipo di neve, se è compatta, ghiacciata o se si sta sciogliendo. Devi imparare a prendere posizione e cercare una stabilità, per poi decidere il colpo. Una bella sfida“.

Da regolamento, Laura ha potuto partecipare al campionato italiano Fipav 3×3, salendo sul podio col terzetto completato da Jacqueline De Luca e Andrea Giudici: 2-0 nella finale per il bronzo contro Dostalova-Poszmikova-Tagliapietra- De Sabato (15-13, 15-10).

Non solo tricolori: De Chavarria ha scaldato i motori nel 2×2 femminile giocato in coppia con Martina Tagliapietra e ha concluso al terzo posto grazie alla vittoria per 26-24 nell’accesissima finalina con De Sabato-Verrigni. A fermare De Chavarria (e Tagliapietra) in semifinale, 21-19, proprio le sue due compagne di squadra del Campionato italiano: Giudici e De Luca. Nel 2×2 Mix l’avventura di Laura, in coppia con Davide Simini, si è invece interrotta ai quarti di finale contro il duo Badalotti-Dostalova, poi vincitore del torneo misto.

Cosa le è piaciuto di più dell snow volley? “Come il beach, è una grande famiglia. E dovete sapere che quando ho iniziato a giocare a beach volley, un paio d’anni fa, non ero convintissima. Poi mi ha conquistato l’atmosfera, l’ambiente, il divertimento”.

Snow volley e beach volley condividono anche questo mix – o questa mixology, fate voi – fra l’aspetto agonistico e il divertimento: fra apres-ski, cene in baita, trash party e beach party, anche a Prato Nevoso ragazze e ragazzi si sono goduti ogni aspetto dell’evento, tanto che le ore piccole hanno rischiato di diventare… grandi. “Una notte ho dormito, forse, due ore e mezza ma per siamo riuscite a combinare entrambi gli aspetti. E ne è valsa la pena. E’ un torneo importante e va affrontato con la dovuta serietà, ma siamo anche giovani e ci godiamo ogni situazione”.

Se dovessi convincere qualcuno a provare lo snow volley, che parole useresti? “È qualcosa di unico e di molto divertente: giochi a pallavolo, in una grande famiglia. Poi c’è il panorama: io vengo dal mare e amo il mare, ma devo dire che la montagna ha un suo grandissimo fascino“.

Credits: Roberto Capoccitti

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Key

Related Posts

I Queen & King of the Court arrivano dall’Uruguay

Due artigliate negli ultimi venti secondi. Roba da Uruguay, anche nello Snow Volley. E così, in una finale del Queen & King of the Court avvincente dall’inizio agli attimi conclusivi, Sofia Rius, Pablo Cardozo e Marco Cairus Lucarelli hanno conquistato in rimonta il trono dell’edizione 2024. L’atto finale del Queen & King of the Court

Rivincita polacca, rimonta italiana: i vincitori dell’European Tour a Prato Nevoso

La rimonta delle ‘regine’ d’Italia fra le donne, la rivincita della Polonia fra gli uomini. Da un lato Anna Dalmazzo, Sara Breidenbach e Sofia Arcaini, vittoriose per 2-1 sulla Turchia. Dall’altro Piotr Groszek, Michal Matyja, Karol Szczepanik e Mikolaj Kaczmarek, che hanno battuto per 2-0 la Francia restituendo il “favore” di Erzurum. Sono loro le

L’European Tour a Prato Nevoso: i verdetti del Day-1

Francia-Svizzera, Italia 6-Italia 1, Polonia-Italia 8, Uruguay-Italia 2 sono i quarti di finale del tabellone maschile. Italia 1 – Ungheria 2 e Turchia – Repubblica Ceca le semifinali del tabellone femminile. Questi gli incroci maturati al termine della prima giornata dell’European Tour allo Snow Volley Festival di Prato Nevoso, sabato 30 marzo, una giornata caratterizzata

Torna in alto